Parcheggi Multipiani di Cagliari

La Parcheggi Urbani srl, partecipata al 50% dalla Luna spa dal 2000 al 2003, su concessione del comune di Cagliari, ha realizzato in project financing due parcheggi multipiano interrati; uno in viale Regina Elena e l’altro in via Amat, per un totale di oltre 1.200 posti auto.

Il Parcheggio di viale Regina Elena (628 posti auto) è collocato a ridosso del quartiere storico di “Castello” che rappresenta, il principale, dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare. Attualmente il quartiere ospita, nei locali del palazzo Reale, importanti istituzioni quali la Prefettura, l'aula Consiliare della Provincia di Cagliari, l'Università degli Studi di Cagliari “ uffici del Rettorato”.

Il parcheggio di via Amat (572 posti auto) è adiacente alla Questura ed al Palazzo di Giustizia che occupa il lato orientale di un'ampia area in pendenza che forma Piazza Repubblica. Qui è situato il terminal della nuova stazione metropolitana leggera con la quale si può agevolmente raggiungere l’hinterland cagliaritano e i paesi dell’entroterra. Piazza Repubblica è inoltre crocevia di due importanti vie cittadine: via Dante e via Alghero.

L’investimento complessivo dei parcheggi è stato di € 12.369.142,73); il 30% degli stalli è stato destinato alla vendita mentre il restante 70 % è stato riservato al turn over. La gestione dei parcheggi è stata affidata alla società APCOA Parking Italia S.p.A. di Mantova. La convenzione per il diritto di superficie con il comune di Cagliari ha la durata fino a febbraio 2085.